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Perché sono importanti le digital PR

Il mondo della comunicazione va veloce, cosi anche il modo di fare di pubblicità e di conseguenza si modifica anche il rapporto delle relazioni pubbliche.

La digital transformation ha portato numerosi cambiamenti in ogni ambito della società, incluso il settore lavorativo. Con l’introduzione della connessione Intenet e delle tecnologie digitali in ogni luogo di lavoro, sono infatti emerse delle esigenze che hanno a che fare con questo nuovo ecosistema.

Con il tempo quelle che venivano chiamate PR ora sono le Digital PR,  il passaggio non è così automatico e scontato. Passare da offline o online impone ai professionisti di questo ambito di rinnovarsi per potere restare al passo coi tempi, sempre più digitali.

Cambia la platea a cui parlare, cambiano, in parte, anche le attività, ma le Digital PR sono uno strumento efficace per le aziende di qualsiasi dimensione. Rispetto alla tradizione offrono numerosi vantaggi ma perché siano effettivamente utili al brand non bisogna improvvisare.

Con il termine “Digital PR” si fa riferimento a quell’insieme di tecniche e strategie online finalizzate a promuovere i prodotti e i servizi di un brand attraverso relazioni di natura digitale.

Con la diffusione di internet e, in particolar modo, dei social network, è cambiata radicalmente l’esigenza e il modo di comunicare e promuoversi delle aziende. Il pubblico di riferimento non è più solo limitato ai giornalisti e agli altri professionisti del settore in cui opera il brand, in quanto anche gli utilizzatori finali dei prodotti o servizi dell’azienda (e i potenziali clienti) hanno fatto ormai la loro comparsa attiva nel processo di comunicazione attorno al brand stesso.

Obiettivi

•    Stimolare la citazione del brand da parte di fonti autorevoli, attraverso la pubblicazione di un articolo o altro tipo di contenuto all’interno di un sito o una testata che abbia un certo valore nel settore di riferimento, così da accrescere l’autorevolezza e la popolarità del brand.
•    Creare engagement intorno al contenuto prodotto dal brand e di conseguenza al brand stesso, andando allo stesso tempo a consolidare la reputation online. Questo perché allacciare delle relazioni, seppur virtuali, con stakeholders o testate di riferimento del settore serve ad aumentare il coinvolgimento in merito all’argomento trattato.
•    Contribuire allo storytelling del brand e del valore del servizio offerto.

 

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